Strade di Romagna, terre di sapori
Durata consigliata 2 – 3 giorni
Itinerario di scoperta per turisti curiosi e golosi.
Un lungo percorso trasversale di vallata in vallata da Dozza Imolese a Savignano Sul Rubicone.
Viaggiare in auto d'epoca lungo le “strade dei vini” immersi in un paesaggio multiforme di colline verdi, coltivate a vite e olivo, o più aride, solcate da calanchi, dove fioriscono le ginestre, mentre lo sguardo accarezza la pianura arrivando fino al mare.
Guidare tranquillamente la tua auto d'epoca, lontani dal traffico,incontrando paesi, borghi antichi e fortificati, pievi millenarie, rocche, castelli, abbazie, visitare originali musei e ammirare sorprendenti opere d’arte; luoghi unici e incantevoli.
Una gran delizia il viaggio enogastronomico: visite a vigne, cantine, degustazioni guidate di ottimi vini romagnoli doc e docg, tra i quali Sangiovese, Trebbiano, Albana, Pagadebit e Cagnina.
La scoperta di un mondo di sapori: prodotti legati alla tradizione, storia, carattere di questa terra e di queste genti sinceramente ospitali.
I formaggi, unici, come squaquerone, raviggiolo e il fossa di Sogliano.
Gli oli extravergine d’oliva di Brisighella, Castrocaro-Terra del Sole e colline Cesenati.
Saba, savor, i mieli, le confetture tradizionali e tante specialità legate alla coltivazione di frutta e verdura del territorio.
Lungo il tragitto con l'auto d'epoca noleggiata da Bluccino, incontreremo località come Riolo Terme, Castrocaro Terme e Fratta Terme dove fare una piacevole sosta benessere, naturalmente termale, come si evince dai nomi di queste località.
Interessante l’artigianato artistico di ceramiche, tele stampate, e la possibilità di visitare laboratori di produzione.
Ristoranti, osterie, agriturismi propongono una cucina ricca, gustosa e genuina, per continuare con la gratificazione del palato.
Immancabile una sosta a Forlimpopoli, luogo natale di Pellegrino Artusi, maestro indiscusso della cucina domestica,cui la città ha intitolato Casa Artusi, innovativo spazio di cultura gastronomica, composto da ristorante, enoteca, biblioteca, spazio eventi, e una scuola di cucina. A giugno poi tutto il centro di questa deliziosa cittadina diventa Festa Artusiana con stand, mostre, eventi, cene, e tutto ciò che è culinaria.
In Romagna cibo e vino sono un piacere irrinunciabile da condividere, per questo, durante tutto l’anno, si troveranno sagre, feste ed eventi dedicati all’enogastronomia.
Per le degustazioni e visite guidate si consiglia la prenotazione.
Clicca qui per vedere gli agriturismi consigliati.