Tutta la riviera ai tuoi piedi, itinerario romantico tra Romagna e Marche

Durata consigliata   1 o 2 giorni
Cattolica, Gabicce Monte, Pesaro, Gradara.

noleggio auto epoca emilia romagnaPartenza da Cattolica ultima località a sud della costa balneare romagnola, si entra subito in territorio marchigiano, e con sorpresa si scopre che la costa adriatica non è solo bassa e sabbiosa.

La strada, molto panoramica, sale in un verde promontorio a picco sul mare e in breve si raggiunge Gabicce Monte che offre un incantevole vista della riviera, una passeggiata, qualche foto e si riparte.

Guidando sul crinale del Monte San Bartolo che è riserva naturale, la carreggiata è bordata da un lato da pini, lecci, alloro, ginestre e dall’altro non si perde mai di vista il mare in fondo a falesie di arenaria, tufo e marna.

noleggio auto epoca emilia romagnaUna deviazione e scendiamo al porto turistico della Vallugola, una piccola baia con una spiaggetta di sassi, il porticciolo e un paio di ristoranti, dove immergersi in un’atmosfera marittima.

Tornati sulla panoramica si prosegue per Casteldimezzo prossima sosta per visitare il piccolo borgo e la bella chiesa dei Santi Appollinare e Cristoforo.
Altra tappa Fiorenzula di Focara, altro bel borgo medievale aggrappato a una rupe che domina il mare e chiamata di Focara  perché anticamente in questa zona venivano accesi fuochi di segnalazione ai naviganti.
Ancora un tratto di strada, sempre costeggiando il mare e in mezzo alla vegetazione incontriamo il Castello Imperale, interessante complesso architettonico di una villa rinascimentale.
A questo punto si scende a Pesaro bella città di mare con una ricca storia.

Per il ritorno verso Cattolica si prende la S.S.Adriatica e dopo pochi chilometri si sale a Gradara inserito nel circuito dei “ borghi più belli d’Italia” è una città fortezza integra e famosa perché  pare si sia consumato qui l’amore infelice tra Paolo e Francesca,  narrato da Dante nel V canto dell’inferno della Divina Commedia, e diventata una delle storie di amore e passione più celebri della cultura italiana.

Impedibile oltre alla visita al castello, una passeggiata lungo il camminamento della cinta muraria e lungo le vie del paese dove si trovano negozi e ristoranti.