Colori e profumi. Le colline di Faenza.
Durata consigliata 1-2 giorni
Colline di Faenza: Brisighella, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Casola, Riolo Terme.
L’itinerario collega tra loro luoghi di particolare fascino storico e artistico senza trascurare l’eno gastronomia sempre ad alti livelli.
Partenza da Faenza bella città famosa nel mondo per la produzione della ceramica .
La strada da percorrere in auto d'epoca noleggiata da Bluccino comincia subito a salire verso dolci colline coltivate a vigne, frutteti, oliveti, poi casali di campagna e ancora campi di grano, girasoli e kiwi.
I colori cambiano con il susseguirsi delle stagioni, splendida la primavera a tinte delicate con le fioriture rosa e bianche di peschi, ciliegi e albicocchi.
Le soste in punti panoramici, dove spaziare con lo sguardo fino al mare, e ancora scorci suggestivi e immagini da ricordare.
Splendido il tratto stradale lungo la Vena del Gesso caratterizzato da calanchi, pareti rocciose, presenza di grotte e il Parco Carnè con ginestre e vegetazione mediterranea.
Incontreremo Brisighella antico borgo medievale, dominato da tre speroni rocciosi e Riolo Terme bel paese raccolto attorno alla rocca del 1310 e ottimo centro termale per una sosta relax.
Guidando la tua auto d'epoca noleggiata lungo strette vallate, costeggiate da torrenti fino ad arrivare a zone di montagne più alte dove cambia il paesaggio si sconfina in territorio toscano valicando uno dei passi più belli e meno conosciuti dell’Appennino, i paesi da visitare sono Marradi e Palazzuolo sul Senio.
Da segnalare a Casola Valsenio, tra torri di avvistamento e antiche pievi, la strada dei frutti dimenticati e il Giardino delle erbe officinali dove nei suoi quattro gradoni vengono coltivate oltre quattrocento specie di erbe aromatiche, utilizzate in cucina, medicina e cosmesi.
Particolarmente suggestiva da percorrere sarà la strada della lavanda nel periodo della fioritura .
Elemento di unione del territorio sono i sapori della gastronomia a base di prodotti tipici locali come l’olio extravergine di oliva DOP di Brisighella, lo scalogno di Romagna bulbo aromatico di origine orientale, le erbe officinali che danno profumi sorprendenti ai piatti di queste zone, ottimi i vini con le pregiate produzioni DOC di Romagna e DOC Colli di Faenza.